Che cosa facciamo

 

Forniamo una gamma di prodotti sviluppati secondo standard di eccellenza a livello internazionale, trasformando la conoscenza scientifica e le best practices aziendali in valore per le persone e le organizzazioni.

GUIDATI DALLA SCIENZA

Sviluppiamo modelli e strumenti fra loro coerenti la cui affidabilità è garantita da rigorose metodologie scientifiche di costruzione e validazione psicometrica.  La stretta relazione con il mondo accademico consente di avvalerci di un rapporto virtuoso per lo sviluppo di competenze, strumenti e soluzioni di eccellente rigore scientifico.

ORIENTATI AI RISULTATI ORGANIZZATIVI

La lunga esperienza nella consulenza manageriale ci consente di integrare le best  practices aziendali all’interno dei nostri modelli, orientandoci verso soluzioni non solo innovative, ma anche pratiche, semplici nell’utilizzo e strettamente connesse con gli obiettivi strategici delle organizzazioni.

IMPEGNATI NELL’INNOVAZIONE

Crediamo nell’innovazione continua per fornire soluzioni applicative sempre più mirate e specifiche. Per questo investiamo costantemente nella Ricerca e Sviluppo sia di prodotto, mediante costruzione di modelli e strumenti moderni ad alto valore predittivo, sia di processo in quanto capaci di inserirsi flessibilmente nei processi di valutazione e sviluppo delle persone.

RESPONSABILI

Valutare le persone è un compito delicato. I prodotti di alta qualità a portata di “clic”, l’ampia gamma di reportistica, la possibilità di estrarre dai dati il massimo dell’informazione disponibile mediante sofisticate analisi statistiche, consentono di supportare decisioni manageriali responsabili, motivabili, etiche e trasparenti.

 

Chi siamo

Kolbrain nasce nel 2016 come start-up innovativa dalla ventennale esperienza nell’ambito della consulenza aziendale dei suoi due founders Maria Santa Ferretti e Andrea Lodi.E’ specializzata in strumenti e soluzioni per la lettura delle caratteristiche delle persone nei processi di selezione, training, sviluppo e coaching.
 
MARIA SANTA FERRETTI
Laureata in Scienze Politiche e in Psicologia, ha conseguito il PhD presso l’Università degli Studi di Pavia, specializzandosi nella costruzione e validazione di strumenti psicometrici. Ha progettato e svolto per numerose aziende di medio-grandi dimensioni, sia pubbliche, sia private, interventi di analisi organizzativa, valutazione del Potenziale e delle competenze (nei processi di selezione, sviluppo e nelle transizioni lavorative). Impegnata nella ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia, è autore e co-autore di diversi articoli scientifici pubblicati su riviste indicizzate di settore ed ha presentato i suoi studi in numerosi congressi sia nazionali, sia internazionali nell’ambito della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
 
ANDREA LODI
Laureato in Economia, Master in Pianificazione e Controllo presso la Bocconi School of Management, ha lavorato per diversi anni come responsabile del Controllo di Gestione in aziende di medio-grandi dimensioni e, successivamente, come Business Intelligence Solutions Consultant per migliorare i processi di business aziendali.
 
IL TEAM
Il nostro team si compone di ricercatori psicometristi specializzati nell’ambito della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni; Psicologi e professionisti sia senior, sia junior, nell’ambito dell’HR Consulting.