La Digital Transformation: cosa cambia per le aziende?

Il futuro è digitale? No. Il presente è digitale e la sfida per le aziende è già cominciata.

La pervasività della Digital Transformation sta spingendo le aziende a sviluppare in ogni settore nuove capacità e professionalità. In questo contesto di continui cambiamenti la presenza di talenti è determinante per la crescita e l’innovazione dell’impresa; altrettanto spesso tuttavia le loro capacità restano pressoché inespresse.

Come fare allora per portare allo scoperto questo potenziale?

Un primo passo è sicuramente quello di identificare e valutare le potenzialità dei singoli individui attraverso la profilazione di fattori quantitativi e qualitativi, con l’obiettivo di inserirli nel ruolo più adatto alle loro capacità. A questo scopo abbiamo creato il BOS, Behavioural Organizational Styles.

Il BOS è un nuovo strumento in grado di supportare le decisioni strategiche aziendali e le funzioni HR.
Che cosa misura? E’ un questionario multidimensionale che si pone l’obiettivo di individuare le potenzialità del singolo individuo, ovvero quelle inclinazioni naturali che possono trasformarsi in capacità concretamente agite nei contesti organizzativi.
Esempi concreti di aree di capacità che il BOS va ad analizzare sono l’attitudine al Problem Solving anche di tipo creativo, saper lavorare in contesti multiculturali, lo spirito d’iniziativa, la tenacia realizzativa, l’adattabilità a contesti e situazioni mutevoli.
Ciascuno di noi ha attitudini e inclinazioni naturali verso determinati ambiti e situazioni, ciò non significa però che sia impossibile svilupparne e allenarne delle altre. La consapevolezza individuale rispetto ai comportamenti agiti e l’impegno nel migliorarli rendono possibile ogni percorso di crescita e maturazione professionale.

La valutazione degli stili comportamentali comprende quattro grandi categorie chiamate “fattori” (“Influenzare”, “Realizzare”, “Sperimentare” e “Integrare”) a cui si aggiunge il fattore “Affrontare” che misura le risorse personali (Psychological Capital).

Per avere maggiori informazioni scarica la brochure.

SCARICA LA BROCHURE BOS