Suite Coach

La nostra Suite Coach supporta le organizzazioni e i professionisti impegnati a creare strategie di Career Management basate sulla valorizzazione del talento.

Con la nostra Suite Coach mettiamo a disposizione un’ampia gamma di strumenti psicometrici utili nei processi di Outplacement e Crescita Professionale che necessitano di un’attività di profilazione.

L’impatto delle caratteristiche individuali – tratti, convinzioni e valori – è un fattore determinante nella riuscita professionale di una persona. L’identificazione di alcune caratteristiche o potenzialità professionali diventa quindi indispensabile per affrontare con maggiore consapevolezza le fasi di transizione professionale, attuando le decisioni di carriera più efficaci e soddisfacenti dal punto di vista lavorativo.

Per questo la valutazione del potenziale non è un semplice strumento di conoscenza, bensì una scelta strategica, un punto di partenza fondamentale quando si avvia la progettazione di una strategia di Career Management.

 

Il Metodo Ampere

Il metodo Ampere è un percorso strutturato, è la nostra linea guida che fornisce supporto a organizzazioni e professionisti che devono impostare percorsi di OutplacementCrescita Professionale e che necessitano di un’attività di profilazione.

cerca lavoro trova lavoro

Si ispira al modello europeo delle Career Management Skills (CMS – competenze orientative – European Lifelong Guidance Policy Network, 2008)

AWARENESS

Conoscere le competenze e le capacità di cui la persona dispone e che potrebbe spendere efficacemente per raggiungere i propri obiettivi professionali.

MOTIVATION

Individuare le leve motivazionali che consentono alle persone di trasformare le capacità in azione.

PLANNING

Supporto alla identificazione delle alternative professionali, alla loro valutazione, alla scelta e al piano d’azione. Si definisce un monte ore a seconda della difficoltà decisionale. In questa sezione vengono “caricate” le ore di consulenza.

EXPLORATION

Consapevolezza del mercato di riferimento.

RELATIONSHIP

Sottende capacità relazionali e di intraprendenza sociale. Creare un proprio network stabilendo e mantenendo nel tempo contatti utili al percorso di crescita professionale.

EVIDENCE

Sottende capacità comunicative e di influenza. Promuovere efficacemente le capacità, le competenze, i progetti e i risultati affinché risultino visibili e di conseguenza apprezzabili dagli altri.

 

La profilazione

E’ il punto di partenza del percorso Ampere, consente di identificare i bisogni della persona e suggerisce di conseguenza l’indirizzamento verso il percorso più idoneo. Viene svolto attraverso un primo incontro conoscitivo (via Skype o di persona) a cui segue la somministrazione on-line di una batteria di strumenti psicometrici e situazionali finalizzato alla valutazione del proprio potenziale.

La profilazione sarà articolata nelle seguenti fasi:

 – incontro conoscitivo (di persona o via Skype);

 – somministrazione on-line del test;

 – incontro di restituzione del profilo; qui verrà concordato con la persona il percorso più idoneo da seguire;

 

Il valore del modello

Per le organizzazioni, per i consulenti di carriera e per i coach l’utilizzo di strumenti utilizzati nella pratica quotidiana dai professionisti HR delle aziende aumenta notevolmente la possibiltà di disegnare un profilo della persona ed un percorso che si possa sposare con le esigenze delle aziende.

In questo modo aumentano esponenzialmente le possibilità di aiutare le persone a trovare il migliore sbocco professionale in linea con le loro aspettative.