DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Valutare per decidere, per crescere, per certificare, per cambiare. Ecco perché nasce Kolbrain s.r.l.: combinando le best practice aziendali con avanzate metodologie di ricerca e di analisi del capitale umano, fornisce insight e soluzioni pratiche ai senior leader e ai loro team per misurare e valorizzare il talento sia in azienda, sia nei percorsi di orientamento e job placement a supporto dell’employability.
In ambito aziendale le soft-skills (competenze trasversali) stanno acquisendo un’importanza sempre crescente per affrontare con successo le fasi di cambiamento e trasformazione della struttura aziendale, ma sono indispensabili anche a livello individuale per gestire autonomamente e proattivamente i percorsi di transizione di carriera. In questa direzione si muovono anche le politiche nazionali ed europee in materia di istruzione, formazione e lavoro. All’interno di uno scenario politico-istituzionale in linea con le direttive dell’UE, dove la certificazione delle competenze si avvia ad avere un ruolo sostanziale, si prevede che molti strumenti dedicati al Talent Management aziendale verranno utilizzati anche nel contesto formativo/orientativo.
In questo contesto, Kolbrain sviluppa modelli e metodologie tra loro coerenti per supportare i processi di valutazione delle capacità e delle competenze, e lo fa integrando le best practices aziendali e le evidenze della letteratura scientifica di settore con i modelli che promuovono le Career Management Skills (competenze orientative – European Lifelong Guidance Policy Network, 2008).
FINALITA’
L’obiettivo specifico del progetto è quello di avviare la COSTRUZIONE DI UN PORTALE rivolto alle aziende ed in particolare ai responsabili delle funzioni HR.
Il portale consentirà di utilizzare, secondo un modello di valutazione organico e coerente, una ampia gamma di strumenti (test psicometrici, assessment, videointervista one-way) specificamente rivolti al Talent Management aziendale
RISULTATI
Il progetto è partito nell’estate del 2018 e si concluderà ad Agosto del 2019.