SCARICA

LA BROCHURE

 

 

IN CHE MODO I PROFESSIONISTI HR POSSONO VALUTARE GLI STILI COMPORTAMENTALI?

 

Che cos’è lo strumento BOS

Conoscere le peculiarità e gli stili comportamentali di ciascuna risorsa all’interno dell’organizzazione consente di creare ambienti di lavoro efficaci, stimolanti ed incentrati sull’obiettivo.

Conosci il potenziale e i punti di forza di cui dispongono le risorse della tua azienda? Sai che potrebbe essere speso all’interno di essa?

Sei consapevole che le loro capacità potrebbero essere migliorate per il raggiungimento degli obiettivi?

 

Che cosa valuta

Il BOS, Behavioural Organizational Styles, è un questionario multidimensionale self-report che, basandosi sulle teorie dei tratti di personalità, si pone l’obiettivo di individuare le potenzialità, ovvero quelle inclinazioni naturali che possono trasformarsi in capacità concretamente agite nei contesti personali e di lavoro.

Quali dimensioni indaga

 

Il BOS indaga quattro stili comportamentali, più uno che analizza le risorse personali (Psychological Capital).

 

Ognuno di questi 5 stili comportamentali si compone di due dimensioni; ciascuna dimensione è declinata in diverse sfaccettature.

INFLUENZARE

Questo fattore valuta la forza e l’energia che si esprimono soprattutto nell’interazione sociale e che si concretizzano mediante diverse forme di influenza quali orientare le idee, gli atteggiamenti e i comportamenti degli altri.

REALIZZARE

A questo fattore sono ricondotte caratteristiche personali generalmente cruciali per il conseguimento dei risultati e per il rispetto degli obblighi che derivano dagli impegni assunti.

SPERIMENTARE 

A questo fattore sono ricondotti aspetti della personalità che riflettono potenzialità e stili cognitivi indispensabili per promuovere le conoscenze e stimolare l’innovazione.

INTEGRARE 

A questo fattore sono ricondotte le tendenze che maggiormente contribuiscono all’agire insieme con altri per raggiungere obiettivi comuni, all’essere inclusivi e ad instaurare buone relazioni.

AFFRONTARE

Questo fattore quantifica le risorse personali, il “capitale psicologico”che consiste in uno stato psicologico orientato allo sviluppo. È composto da un insieme di caratteristiche individuali che sinergicamente consentono di ottenere una performance eccellente, di adattarsi al proprio ambiente di lavoro e di maturare professionalmente a partire dalle esperienze, dalla difficoltà e anche dagli errori.

A CHE COSA SERVE

Pensato per essere utilizzato principalmente con figure di medio-alto e alto livello (laureati ad alto potenziale, middle e top manager),

il BOS è lo strumento ideale per:

– selezionare laureati e manager;

– indagare potenziali ai fini dello sviluppo;

– riorganizzare i percorsi di carriera e reimpiegare i talenti in ruoli nuovi;

– determinare i leader o riposizionare le figure apicali;

– accompagnare il coaching con una presa di coscienza dei propri punti di forza;

– definire piani di outplacement per manager;

– individuare le risorse interne cui affidare la gestione del cambiamento.

LA SHORT FORM  E LA MODULAZIONE

 

Hai un elevato numero di candidature per la tua posizione aperta?

La struttura gerarchica che contraddistingue questo strumento ha permesso di crearne una versione breve, indicata principalmente in fase di Recruiting e Selezione. 

La forma abbreviata del BOS permette, infatti, di ottenere una valutazione veloce e precisa dei candidati, soffermandosi al livello delle dimensioni di cui si compone la versione integrale, mantenendone le proprietà psicometriche.

 

 

 

Se invece vuoi valutare solo alcune aree, ma a un livello di dettaglio elevato (ovvero fino alle singole sfaccettature che compongono ciascuna area di interesse), allora potrai selezionare con l’aiuto dei nostri consulenti fattori, dimensioni e sfaccettature, senza compromettere validità e attendibilità delle misurazioni.

La Short form abbatte i tempi e i costi di recruiting e selezione.

 

VANTAGGI

Modulabile

Scientifico

Report Customizzabili

Linguaggio semplice