VALUTARE LA FLESSIBILITA' MENTALE

Valutare la flessibilità mentale, ovvero la capacità di utilizzare il puro ragionamento logico in maniera adattiva, è importante quando vengono richieste abilità di affrontare e risolvere nuovi problemi complessi.

Saper cogliere il “quadro d’insieme” e la multidimensionalità dei nuovi problemi e situazioni è, a tutti gli effetti, un buon indicatore del “pensiero prospettico”.

Per questo motivo è utile disporre di uno strumento che serva a valutare il ragionamento fluido (o intelligenza fluida – Gf), ovvero la capacità di trovare soluzioni identificando gli schemi e le relazioni sottostanti ai problemi, utilizzando il ragionamento logico sia induttivo, sia deduttivo.

LO STRUMENTO MPK

L’MPK è stato progettato per valutare le capacità di ragionamento astratto, cioè quelle capacità non influenzate dall’esperienza passata né dal livello culturale.

Lo strumento si compone di matrici progressive, considerate il miglior metodo per la rilevazione dell’intelligenza fluida.

Se combinato con la rilevazione di altre dimensioni significative per il ruolo (es. orientamenti comportamentali, capacità) consente  di migliorare sensibilmente la capacità predittiva della performance lavorativa.

L’MPK  si compone, quindi, di 36 matrici di difficoltà progressivamente crescente.

Ogni domanda presenta 8 figure astratte, collegate tra loro secondo diversi criteri, da specifici flussi logici. Le risposte, invece, presentano 6 figure differenti; tra queste, solo una è corretta al fine del completamento della matrice.

 

A COSA SERVE?

L’ MPK è lo strumento ideale per:

  • valutare la flessibilità mentale nel risolvere problemi nuovi e la capacità di apprendimento;
  • supportare altri strumenti e metodi di valutazione (es. test di personalità, assessment center, ecc.) nel predire la performance lavorativa.

Al termine della compilazione del test, lo scoring informatizzato fornisce un report interpretativo individuale.

SCHEDA TECNICA
  • Campione di validazione: 532 soggetti di età compresa fra 18 e 54 anni. 51 soggetti inclusi nel campione sono persone certificate con plusdotazione (iscritti MENSA ITALIA) a garanzia di un elevato potere discriminante dello strumento.
  • 36 matrici di difficoltà progressivamente crescente
  • Somministrazione: online
  • Tempo: 40 minuti
  • Modalità: possibilità di somministrazioni supervisionate
  • Report: Viene restituito un rapporto interpretativo sia grafico/numerico, sia narrativo.